Seguici su

Avvisi

4 Maggio 2023

Comune, Castelbuono Ambiente e associazione Pachamama presentano Bee, il cane specializzato nella raccolta della plastica abbandonata

È stato presentato la mattina del 2 maggio 2023 presso l’Eremo di Liccia, sotto un’augurale pioggerella primaverile, il nuovo progetto di valorizzazione ambientale e sociale promosso dal Comune di Castelbuono, dalla società in house Castelbuono Ambiente e dall’Associazione Pachamama.

Protagonista del progetto è Bee, giovane Labrador retriever “specializzato” nell’individuazione, raccolta e riporto della plastica abbandonata nei boschi, scarpate, torrenti e in generale nelle aree difficilmente raggiungibili dall’uomo.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero, il Commissario dell’Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone e le rappresentanti dell’associazione Pachamama, che hanno seguito e curato l’addestramento e la formazione del piccolo Bee, la dott.ssa Maria Chiara Lupo e la dott.ssa Marianna Raneri. Erano inoltre presenti anche l’amministratore della società Castelbuono Ambiente Maurizio Langona, il Sindaco di Isnello Marcello Catanzaro e i rappresentanti dell’Ispettorato del Corpo Forestale Regionale.
Bee è stato addestrato per 18 mesi dal direttore tecnico e chief trainer Marianna Raneri, dal trainer Pietro Gentile e dall’istruttore di retrieving Gioacchino Cangemi. Adesso, maturato e completato il suo training, verrà affidato ad un’operatrice/conduttrice che diventerà la sua famiglia, offrendo anche l’occasione per il reinserimento lavorativo a soggetti fragili, unendo la missione ambientale del progetto a quella sociale.

Nonostante non si sia potuta effettuare la dimostrazione pratica a causa del maltempo, Bee non ha voluto farsi trovare impreparato, regalando ai presenti un “fuori programma” divertente e inatteso. Durante uno degli interventi il giovane Labrador ha approfittato di un attimo di pausa per “abboccare” un ombrellino e riportarlo ai piedi del suo istruttore, mettendo in evidenza la giocosità di questa attività per l’animale.

Non resta che augurare “buon lavoro” a Bee, che sarà accudito e coccolato con la massima cura dal Comune di Castelbuono e dalla Castelbuono Ambiente, rappresentando un altro tassello importante del percorso di valorizzazione ambientale, sociale e culturale della comunità madonita.

La storia di Bee
Bee è stato scelto tra i fratelli e sorelle di una cucciolata speciale ,
Da cui sono stati selezionati ben 5 cuccioli diventati cani d’assistenza , cani da interventi assistiti e da supporto emotivo per persone con disabilità . Bee è un cane allevato ed addestrato per accompagnare persone con fragilità nel loro percorso . Un cane da supporto con spiccate attitudini di razza .
Bee è un Labrador retriever ed ha mostrato sin da cucciolo una grande attitudine a raccogliere e riportare oggetti . È stato stimolato ed allenato sin da cucciolo a collaborare , a raccogliere plastica e a riportarla ai piedi del conduttore . Durante la sua crescita è stato socializzato ed educato a vivere in famiglia e tra i suoi amici cani , facendo tantissime esperienze e crescendo come un cane normale e felice , ma con un occhio sulla sua “ mission “.
Bee è un cane sensibile e ricco di “ will to please “, voglia di compiacere il “ suo “ umano . E non prova gioia più grande di quella di riportare , giocando e divertendosi , la plastica che trova a terra ! Adesso, a 18 mesi, maturato e completato il suo training , è stato affidato ad un conduttore che diventerà la sua famiglia , per offrire una occasione di reinserimento lavorativo e al contempo ecologicamente Smart! Tutto questo divertendosi tra i boschi e il centro abitato.

Comune, Castelbuono Ambiente e associazione Pachamama presentano Bee, il cane specializzato nella raccolta della plastica abbandonata
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

torna all'inizio del contenuto