Seguici su

Avvisi

4 Maggio 2023

Comune, Castelbuono Ambiente e associazione Pachamama presentano Bee, il cane specializzato nella raccolta della plastica abbandonata

È stato presentato la mattina del 2 maggio 2023 presso l’Eremo di Liccia, sotto un’augurale pioggerella primaverile, il nuovo progetto di valorizzazione ambientale e sociale promosso dal Comune di Castelbuono, dalla società in house Castelbuono Ambiente e dall’Associazione Pachamama.

Protagonista del progetto è Bee, giovane Labrador retriever “specializzato” nell’individuazione, raccolta e riporto della plastica abbandonata nei boschi, scarpate, torrenti e in generale nelle aree difficilmente raggiungibili dall’uomo.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero, il Commissario dell’Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone e le rappresentanti dell’associazione Pachamama, che hanno seguito e curato l’addestramento e la formazione del piccolo Bee, la dott.ssa Maria Chiara Lupo e la dott.ssa Marianna Raneri. Erano inoltre presenti anche l’amministratore della società Castelbuono Ambiente Maurizio Langona, il Sindaco di Isnello Marcello Catanzaro e i rappresentanti dell’Ispettorato del Corpo Forestale Regionale.
Bee è stato addestrato per 18 mesi dal direttore tecnico e chief trainer Marianna Raneri, dal trainer Pietro Gentile e dall’istruttore di retrieving Gioacchino Cangemi. Adesso, maturato e completato il suo training, verrà affidato ad un’operatrice/conduttrice che diventerà la sua famiglia, offrendo anche l’occasione per il reinserimento lavorativo a soggetti fragili, unendo la missione ambientale del progetto a quella sociale.

Nonostante non si sia potuta effettuare la dimostrazione pratica a causa del maltempo, Bee non ha voluto farsi trovare impreparato, regalando ai presenti un “fuori programma” divertente e inatteso. Durante uno degli interventi il giovane Labrador ha approfittato di un attimo di pausa per “abboccare” un ombrellino e riportarlo ai piedi del suo istruttore, mettendo in evidenza la giocosità di questa attività per l’animale.

Non resta che augurare “buon lavoro” a Bee, che sarà accudito e coccolato con la massima cura dal Comune di Castelbuono e dalla Castelbuono Ambiente, rappresentando un altro tassello importante del percorso di valorizzazione ambientale, sociale e culturale della comunità madonita.

La storia di Bee
Bee è stato scelto tra i fratelli e sorelle di una cucciolata speciale ,
Da cui sono stati selezionati ben 5 cuccioli diventati cani d’assistenza , cani da interventi assistiti e da supporto emotivo per persone con disabilità . Bee è un cane allevato ed addestrato per accompagnare persone con fragilità nel loro percorso . Un cane da supporto con spiccate attitudini di razza .
Bee è un Labrador retriever ed ha mostrato sin da cucciolo una grande attitudine a raccogliere e riportare oggetti . È stato stimolato ed allenato sin da cucciolo a collaborare , a raccogliere plastica e a riportarla ai piedi del conduttore . Durante la sua crescita è stato socializzato ed educato a vivere in famiglia e tra i suoi amici cani , facendo tantissime esperienze e crescendo come un cane normale e felice , ma con un occhio sulla sua “ mission “.
Bee è un cane sensibile e ricco di “ will to please “, voglia di compiacere il “ suo “ umano . E non prova gioia più grande di quella di riportare , giocando e divertendosi , la plastica che trova a terra ! Adesso, a 18 mesi, maturato e completato il suo training , è stato affidato ad un conduttore che diventerà la sua famiglia , per offrire una occasione di reinserimento lavorativo e al contempo ecologicamente Smart! Tutto questo divertendosi tra i boschi e il centro abitato.

Comune, Castelbuono Ambiente e associazione Pachamama presentano Bee, il cane specializzato nella raccolta della plastica abbandonata
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Avvisi 23 Novembre 2023

Annullamento bando pubblico

AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA SELETTIVA PER IL REPERIMENTO DI PERSONALE DA IMPIEGARE A TEMPO INDETERMINATO NELLE MANSIONI DI AUTISTA IV° LIVELLO PRESSO LA SOCIETA’ CASTELBUONO AMBIENTE S.

Avvisi 7 Novembre 2023

Bando assunzione autista di IV livello

AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA SELETTIVA PER IL REPERIMENTO DI PERSONALE DA IMPIEGARE A TEMPO INDETERMINATO NELLE MANSIONI DI AUTISTA IV° LIVELLO PRESSO LA SOCIETA’ CASTELBUONO AMBIENTE S.

torna all'inizio del contenuto